Il 27 settembre 2014, a Livorno, presso il MuseoCivico (Villa Mimbelli, Sala degli Specchi) è stata presentata la monografia digitale “VOLTOLINO FONTANI, UN PERCORSO”; si tratta di un catalogo digitale, scaricabile nella sezione “Materiali bibiografici” e prossimamente prodotto anche in DVD. Erano presenti la curatrice Martina Corgnati, l’autore del progetto digitale Mattia Zanin, la vicesindaco Stella Sorgente, che si è complimentata per la scelta fatta, dalle numerose potenzialità, che si presta anche ad essere diffusa in ambito scolastico. La vicepresidente e curatrice dell’Archivio Adila Fontani ha brevemente enunciato la motivazione della scelta del mezzo informatico per diffondere il lavoro, un mezzo all’avanguardia che offre enormi possibilità di diffusione. Successivamente Martina Corgnati, davanti ad un folto pubblico, ha esposto il suo saggio sul pittore, che ha focalizzato nei suoi aspetti più caratteristici, a prescindere da etichettature e periodizzazioni, in quanto quella di Fontani è una personalità complessa ed eclettica. Durante l’esposizione, su un maxischermo, si potevano visionare le opere più significative, da quelle giovanili a quelle della maturità.
“La monografia è imperniata su una efficace e completa selezione delle opere di Fontani che rende conto di un artista curioso e dinamico, che non si è mai accontentato di una formula acquisita, di uno stile univoco, di un’immagine sola. Voglio ricordare che abbiamo scelto questo strumento, il libro digitale, per offrire uno spazio di critica e di approfondimento pari a quello di un libro tradizionale ma un’agilità di circolazione e di divulgazione al passo con i tempi. Una scelta secondo me giusta, la migliore per riaprire il dibattito su un artista già storicizzato, ma il cui contributo è ancora in attesa di ritrovare un proprio spazio di lettura e di attualità nel nostro presente“ ( M. Corgnati)
Comunicato stampa:
Una monografia digitale su Voltolino Fontani
Al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli
Livorno, 16 settembre 2014 – Sabato 27 settembre, alle ore 17.00, l’ “Archivio Voltolino Fontani” presenterà al Museo Civico Fattori, (Villa Mimbelli, Sala degli Specchi) una monografia digitale dedicata all’artista livornese, realizzata dall’archivio in collaborazione con il Comune di Livorno ed il patrocinio della Provincia. Sarà presente, oltre alla curatrice Martina Corgnati, l ‘Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo.
La studiosa parlerà del lavoro da lei curato “Voltolino Fontani, un percorso”, una monografia digitale che, come lei stessa afferma, offre “… uno spazio di critica e di approfondimento pari a quello di un libro tradizionale ma un’agilità di circolazione e di divulgazione al passo con i tempi. Una scelta secondo me giusta, la migliore per riaprire il dibattito su un artista già storicizzato, ma il cui contributo è ancora in attesa di ritrovare un proprio spazio di lettura e di attualità nel nostro presente” .
L’Archivio, fondato dalla moglie del pittore Maddalena Pinto e dalle figlie Adila e Maria Grazia, in circa un decennio si è impegnato in un lavoro volto non solo all’archiviazione delle opere ma anche ad iniziative come quella in questione, indirizzata alla divulgazione della conoscenza e all’approfondimento degli studi su un artista che merita di approdare ad orizzonti più vasti di quelli attuali; la monografia sarà scaricabile dal sito dell’archivio (www.voltolinofontani.it) sia nella versione in italiano che in inglese.
L’evento sarà affiancato da una manifestazione collaterale: una mostra antologica presso le gallerie d’arte “Le Stanze” e “Galerie21”, intitolata “Il Novecento di Voltolino Fontani”, a cui l’archivio ha dato il proprio patrocinio; un’esposizione che, con opere significative, contribuirà ad approfondire ulteriormente la personalità artistica di Fontani.
Ufficio Stampa del Comune di Livorno
Tel: 0586/820506- 0586/820504 -0586/820266 – 0586/820268 .Fax: 0586/820269
e.mail: stampa@comune.livorno.it
Il Novecento di Voltolino Fontani -mostra antologica-
Posted on 22 settembre 2014 by lestanze
Doppio appuntamento con Voltolino Fontani
Venerdì 26 settembre alle ore 17.30 Le Stanze inaugura la mostra antologica Il Novecento di Voltolino Fontani, creata in collaborazione con Galerie 21 e con il Patrocinio dell‘Archivio Voltolino Fontani. La mostra ripercorre tutte le tappe fondamentali del percorso artistico di Fontani dagli esordi negli anni ’30 fino agli anni ’70, in mostre opere fondamentali come Il canto dei tetti 1939, Ricordo di un venditore di sigarette 1949, Figura eaista 1950, Guardiano di cavalli 1953, Il Viandande 1971 e tanti altri.
Sabato 27 settembre alle ore 17.00 l’Archivio Voltolino Fontani presenta la nuova monografia digitale Voltolino Fontani un percorso, a cura di Martina Corgnati. Villa Mimbelli Museo G.Fattori, via San Jacopo in Acquaviva, 65 Livorno.
www.facebook.com/gallerialestanze
Sorry, the comment form is closed at this time.